Cari amici, il periodo di restrizioni alla nostra libertà personale continua; questa condizione difficile puo’ comportare rischi al nostro benessere emotivo e mentale, inducendo stati di nervosismo, smarrimento e abbandono, senso di vuoto e difficoltà a guardare avanti associati ad un fisiologico alternarsi di rabbia e tristezza.

Il nostro sguardo interiore altalena tra emozioni legate alla nostra vita passata, al presente e al futuro, sempre piu’ percepito con incertezza e insicurezza, associate alla mancanza di punti di riferimento certi.

Per gestire al meglio questo complicato stato esistenziale vi propongo un esercizio:

Procuratevi un quadernino e una penna, scegliete il momento della giornata che preferite per sedervi con calma alla scrivania o per terra, aprite il vostro quaderno e tracciate sulla pagina a metà in senso verticale una riga da cima a fondo, alla vostra sinistra in alto scrivete come titolo”quello che voglio lasciare nel passato” e in alto a destra come titolo “quello che voglio realizzare nel futuro”.

Chiudete gli occhi per qualche istante, centrandovi nel momento presente e nel vostro corpo facendo tre respiri lenti e profondi; rivolgete lo sguardo interiore al passato e lasciate emergere sensazioni e immagini della vostra vita prima che tutta questa storia avesse inizio; sicuramente emergeranno vissuti piacevoli e altri meno; scegliete un’esperienza che attira particolarmente la vostra attenzione e domandatevi…. è qualcosa che desidero ripetere oppure no? La voglio conservare o preferisco lasciarla andare? Mi suggerisce modifiche e /o cambiamenti nel mio futuro?

Riaprite gli occhi, prendete la penna e in poche parole scrivete cio’ che sentite l’esperienza vi suggerisce di lasciare alle vostre spalle (colonna di sinistra) e cio’ che desiderate realizzare nel futuro (colonna di destra), quando questa condizione di ristrettezza sarà terminata; rileggete piu’ volte quanto avete scritto , chiudete di nuovo gli occhi per qualche istante facendo tre respiri lenti e profondi, riaprite gli occhi e chiudete il vostro quadernino.

Ripetete questo esercizio tutti i giorni o a giorni alterni; a fine quarantena vi troverete un diario molto utile attraverso cui osservare il vostro passato e il vostro futuro con rinnovata consapevolezza, in modo che il presente che state attraversando e che sta in mezzo ai due diventi uno strumento utile di rinnovamento, in modo che questa difficile situazione attuale possa costituire un’occasione per operare trasformazioni positive partendo dall’interiorità e che trovino realizzazione, quando sarà il momento, nella nuova vita che ciascuno di voi riprenderà.

Domenica sarà Pasqua, una festività che segna il momento della resurrezione dopo la morte, della rinascita a nuova vita; quest’anno piu’ che mai ,possiamo vivere questo periodo come l’occasione giusta per far “morire”cio’ che non vogliamo piu’ e seminare nuove intenzioni di crescita, di gioia e felicità.

AUGURI DI CUORE A TUTTI VOI

La quarantena continua… un esercizio per questo periodo