QUESTO E’ UNO DEGLI ESERCIZI CHE PRATICHIAMO NEI GRUPPI DI ASCOLTO DEL CORPO E RILASSAMENTO ; L’APPUNTAMENTO E’ PER TUTTI I GIOVEDI’ DALLE 18.30 ALLE 19.30 E SPERIAMO DI RIPRENDERE GLI INCONTRI AL PIU’ PRESTO ! BUONA GIORNATA

Siediti comodo a terra a gambe incrociate con la schiena dritta , chiudi gli occhi e comincia a flettere e distendere il collo in avanti e lateralmente per poi passare a qualche circonduzione, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca lentamente; ripeti per 5/10 minuti.

Mantenendo gli occhi chiusi porta l’attenzione nel cuore al centro del petto e senti cosa accade nel corpo se stai in contatto col tuo cuore lasciando che eventuali sensazioni corporee, immagini, pensieri ti attraversino e scorrano, senza opporre resistenza e portando l’attenzione nel respiro ogni volta che ti senti distratto dalla mente; se cio’ accade e’ normale, soprattutto se non sei avvezzo a pratiche di ascolto del corpo e rilassamento.

Se incontri sensazioni od emozioni “negative” rallenta il respiro e rendilo piu’ profondo, prendendoti il tempo che ti serve per stare con cio’ che c’è e lasciarlo andare.

Conserva questo stato di ascolto per 10/15 minuti, dopodichè sdraiati comodo a terra, chiudi gli occhi e portando una mano sulla pancia e una sul cuore lascia andare il corpo morbido continuando a respirare profondamente e lentamente per 5/10 minuti.

Comincia a muovere il corpo lentamente, apri gli occhi e guardati intorno e con calma passa seduto e poi in pedi. Fai tre respiri profondi distendendo le braccia in alto quando inspiri e rilasciandole lungo i fianchi quando espiri.

Riprendi le tue consuete attivita’, muovendoti con maggiore calma e rimanendo in contatto col tuo corpo e il suo sentire.

Un esercizio per portare calma