vivivideo00121

Buongiorno!

Gentile reader reader iscritto alla mia newsletter,
Sperando di fare cosa gradita, Le invio le ultime novita'.
Cordialmente
Clara Rosina
UEl2

Convegno Cncp Liguria 19 giugno 2015

Counseling al buio ………. Possibile ?

Clicca qui per scaricare il contenuto come file .PDF

Leggi tutto

Esperienze nelle costellazioni familiari

"Sapevo di avere dei problemi da affrontare..riguardavano la mia sfera personale,sentimentale e familare..piu' pensavo e riflettevo dentro di me e piu' era difficile trovare una soluzione. Vedevo la via di uscita, era chiara,ma da solo non riuscivo a raggiungerla per andare oltre. aver seguito il consiglio di un amico e andare da Clara è stato risolutivo. Con il tempo (un breve periodo) il counseling mi ha fornito gli strumenti che mi hanno permesso di vedere oltre il muro; la cosa meravigliosa è che ho scoperto che le risposte erano già tutte dentro di me ! Il lavoro con Clara mi ha permesso di trovarle e metterle in atto,riacquistando la fiducia in me stesso e nelle mie potenzialità. Ad oggi continuo perennemente a fare uso degli strumenti scoperti e lo faccio nel lavoro, l'amicizia e l'amore e mi sento piu' stabile e maturo. Grazie al counseling e a Clara !".  A.

"Ci sono cose difficili da spiegare pienamente a parole e il percorso di counseling e le costellazioni ne fanno parte. Troppo spesso imprigioniamo cio' che proviamo e non lo liberiamo pensando di difenderci e proteggerci; finchè col tempo ci ritroviamo incatenati e le nostre energie si vanno esaurendo. In realtà noi tutti siamo nati per raggiungere il benessere,ma a volte è necessario che qualcuno ci aiuti a ricordarcelo in modo forte e chiaro! E' vero che affrontare certe realtà della vita  puo' essere molto duro,ma a me spaventava di piu' una vita infelice e questo è cio' che mi ha salvata,insieme ad una buona dose di ironia. Mi è successo di sentirmi persa ,di non percepire piu' il mio corpo nella sua vera forza,mi sembrava di vivere in  terza persona e non mi sentivo piu' padrona di me stessa. Ho capito che dovevo ritrovarmi e che tutto dipendeva da me,perchè le energie che abbiamo sono infinite,a portata di mano,attorno a noi e dentro noi,bisogna solo ascoltarle,prendercene cura e soprattutto volerle. Ognuno ha il suo percorso,il mio è stato quello di fare un po' di strada tutta curve prima di arrivare a conoscere Clara Rosina,che reputo una persona eccezionale. Il percorso di counseling e le costellazioni familiari mi hanno permesso di vedere le cose da punti di vista che non sarei riuscita a vedere; eppure ho scoperto che erano sempre stati miei: questa è stata la grande conquista che mi è stato permesso di raggiungere. Qui non si tratta di fare poesia ma della mia storia vera, quella di una ragazza che aveva usato troppo la testa e spento il cuore: in un giorno qualunque,nel quale l'infelicità mi stava torturando, la mia ricerca mi ha permesso di sapere finalmente che fine avessero fatto i miei genitori. Tralasciando la terribile scoperta,il peggio era quello che avevo intorno:persone infelici che involontariamente mi facevano rivivere certe esperienze nel silenzio; persone che non erano in grado di affrontare e superare la morte dei miei genitori e che scaricavano su di me le loro sofferenze. A causa di questo ho iniziato ad accusare dolori fisici che,dopo vari accertamenti medici,si sono rivelati di origine psicosomatica: la mia non era piu' vita !Ho deciso di fare qualcosa per risolvere i miei blocchi,per tornare a sentire e questo è cio' che è accaduto nel mio percorso di counseling con Clara. Mi sono lasciata prendere per mano,ho ritrovato la luce nei miei occhi,ho imparato sulla mia pelle che nulla accade per caso e che non esiste nulla che possa impedirmi di essere felice! Avrei ancora tanto da dire,preferisco riporre fiducia nell'ascolto di quello che si tace..un consiglio..in un giorno qualunque scegliete la vita ed amatela!". G.

"Mi sono ritrovato improvvisamente a scoprire che da anni vivevo nell'immobilità e nelle paure,mi sentivo una nave in mezzo all'oceano senza carburante e senza rotta; sentivo di lasciarmi vivere e questo mi portava grande frustrazione e senso di vuoto..Ho avuto la fortuna di avere intorno alcu ne persone che mi hanno aiutato a capire che era arrivato il momento di chiedere aiuto ed è così che ho conosciuto il counseling e Clara Rosina;non sapevo cosa aspettarmi..sapevo cosa volevo io e cioè uscire dall'immobilità. Ho iniziato un percorso (ancora in atto) che mi ha fatto conoscere Clara,una persona splendida,e soprattutto mi ha permesso di conoscere davvero me stesso,le mie emozioni,imparando ad accoglierle tutte, piacevoli e spiacevoli, come parte di me,senza giudicarmi. Tutto questo attraverso l'uso di varie tecniche ,una delle quali,le costellazioni familiari,mi ha toccato davvero nel profondo,dove non ero mai arrivato. Ad oggi posso dire che lo strumento piu' grande che questo lavoro mi ha dato,tanto scontato quanto prezioso sono IO! Le situazioni esterne non sono cambiate,ci sono sempre momenti difficili,ma sono io che sto cambiando,sono io che sto imparando ad accettare quelli che chiamavo "problemi" e che ho scoperto essere semplici ostacoli momentanei che posso superare con la fiducia in me stesso,senza perdere troppo tempo a pensare al passato e al futuro,concentrandomi sempicemente su quello che posso fare qui e ora. E' solo l'inizio del mio viaggio..ma sento che la strada è quella giusta per me!". F.

"Sono arrivata da Clara dicendo:voglio mangiare!. Dolori lancinanti allo stomaco mi impedivano di farlo,nonostante gli accertamenti medici non rilevassero particolari problematiche. Dopo alcuni incontri di counseling verbale,abbiamo effettuato il primo lavoro di costellazioni familiari; ne sono seguite altre nel tempo,col sostegno costante di Clara. Ora,quando ne ho voglia,sperimento arrosti,focaccia,mortadella...ed ho anche in cantiere un sito internet di ricette! In realtà mi sono accorta che non ho solo ricominciato a mangiare,sono tornato a vivere!. D.

Per info e iscrizioni 333-8425345  oppure clara@clararosina.it

Leggi tutto

Prendersi cura di se

Cari amici , prima della pausa estiva ecco in allegato un articolo da leggere durante le prossime vacanze e lasciar sedimentare...... arrivederci ai primi di settembre !

Prendersi cura del proprio benessere

Leggi tutto

Convegno Cncp Liguria Maggio 2018

Convegno Cncp Liguria 2018

E' con piacere che pubblico le slides del mio intervento formativo all'interno del Convegno regionale Cncp Liguria svoltosi a Genova lo scorso 25 maggio.

Vi ricordo che per partecipare agli incontri di gruppo e alle sessioni individuali di costellazioni sistemico/familiari potete contattarmi ai recapiti indicati nella mia home page.

Leggi tutto

Percorsi individuali di ginnastica posturale

Leggi tutto

La figura del counselor professionista

Cari amici,

da diversi anni le piu' affermate associazioni professionali, che regolano l'esercizio del counseling da parte del counselor secondo quanto previsto dalla legge 4/2013, stanno lavorando per una disciplina univoca di questa professione. Vi trasmetto in allegato un'inchiesta pubblica che ha lo scopo di raccogliere consensi al fine di una certa e trasparente  normazione della figura del counselor professionista, a garanzia e tutela non solo di noi operatori ma soprattutto di tutti gli utenti che a noi si rivolgono, in modo che siano loro garantite prestazioni di elevata qualità professionale secondo una normativa chiara valevole per tutti i counselor professionisti.

Vi invito a leggere quanto trovate in allegato e a partecipare numerosi a questa importante inchiesta pubblica.

Grazie !

Leggi tutto

Prenditi un po' ti tempo e leggimi con calma

Cari tutti, vi trasmetto in allegato una riflessione autobiografica sulla professione di counselor, oggi piu' che mai al centro di acceso dibattito.

Leggi tutto

Babbo Natale.... che invenzione!

Cari amici, vi trasmetto in allegato un articolo che vuole essere uno spunto di riflessione col sorriso sulla figura di Babbo Natale, buona lettura !

Babbo Natale....che invenzione !Scarica

Leggi tutto

Attività inverno 2020

Cari iscritti, vi trasmetto il riepilogo delle attività che si stanno svolgendo e di quelle in partenza a gennaio per tutta la stagione in corso. Vi ricordo che per info e iscrizioni potete contattarmi via mail all'indirizzo clara@clararosina.it oppure via cell. al 3338425345.

Colgo l'occasione per augurarvi felici festività !!!!!!

-Tutti i lunedì e mercoledì dalle 19,00 alle 19,45 corso di ginnastica vertebrale; iscrizioni mensili o semestrali. Dopo la pausa natalizia il corso riprenderà mercoledi 8 gennaio fino a giugno 2020

-Tutti i giovedì dalle 19,00 alle 20,00 incontro di ascolto del corpo e rilassamento; si puo' prenotare la partecipazione fino alle ore 12,00 del giorno stesso, sono possibili pacchetti scontati da 5 o 10 incontri. Dopo la pausa natalizia gli incontri riprenderanno giovedì 9 gennaio fino a giugno 2020. Per i counselor Cncp ogni incontro prevede l'attribuzione di 1 credito formativo

-Sessioni mensili in gruppo di costellazioni familiari, per affrontare tematiche di natura personale, relazionale e lavorative; per i counselor Cncp sarà possibile portare un caso in supervisione ed è prevista l'attribuzione di 1 credito formativo. Prossimo appuntamento sabato 18 gennaio dalle 9,30 alle 13,30.

-"Organizzazione al femminile", corso teorico esperienziale per potenziare le proprie capacità organizzative nella vita privata e professionale, sabato 15 febbraio dalle 9,30 alle 17,00; per i counselor Cncp è prevista l'attribuzione di 3 crediti formativi

-Conferenza teorico esperienziale "Luna e Venere"- Laboratorio teorico e pratico per conoscere i pianeti del femminile nell'oroscopo personale, a cura di Maura De Nardis studiosa di astrologia e mito venerdì 6 marzo dalle 18,30 alle 20,00

-"Parliamo di counseling", sessioni di dibattito, scambio professionale e supervisione in gruppo aperto ai counselor Cncp un lunedì al mese dalle 20,15 alle 21,30 a partire da lunedì 13 gennaio

-Vi ricordo che nel mio studio potete usufruire di percorsi individuali di counseling gestaltico, di ginnastica posturale e di sessioni individuali di costellazioni familiari; per i counselor Cncp possibilità di supervisioni individuali con l'attribuzione di 1 credito formativo per ora a tariffe agevolate

Leggi tutto

Per i colleghi counselor Cncp

Cari colleghi, ho ricevuto una richiesta di lavoro per tenere un bimbo di 19 mesi ipovedente; non si tratta tecnicamente di un lavoro di counseling ma sono richieste particolari abilità di ascolto e gestione del bimbo visto il suo deficit. Il lavoro dovrebbe svolgersi tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 8 alle 16, se qualcuno di voi fosse interessato o conoscesse qualcuno di adeguato per svolgerlo, è pregato di contattarmi al 3338425345. Grazie !

Leggi tutto

Costellazioni familiari sabato 18 gennaio

Cari amici, vi trasmetto in allegato la locandina del primo incontro del 2020 in gruppo di costellazioni sistemico/familiari.

costellazioni familiariDownload

Leggi tutto

Supervisioni di counseling

Cari colleghi, vi ricordo che presso il mio studio potete usufruire di incontri individuali di supervisione rispetto al vostro lavoro come counselor a tariffe agevolate e con l attribuzione all 'ora di 1,50 crediti formativi cncp validi per la formazione permanente

Per appuntamento contattatemi al 3338425345

Leggi tutto

Conferenza gratuita 6 marzo

Cari amici, quest'anno, in prossimità della festa della donna, sono lieta di ospitare nel mio studio una studiosa esperta di astrologia e mito che terrà un'interessante conferenza, l'ingresso è gratuito ed è gradita la prenotazione al 3338425345.

Di seguito i dettagli

VENERDI' 6 MARZO ORE 18,30 C/O STUDIO COUNSELING GENOVA DI CLARA ROSINA VIA XII OTTOBRE 10/27 GENOVA:

"LUNA E VENERE, I PIANETI DEL FEMMINILE NELL'ASTROLOGIA",Cenni mitologici, letterari e artistici; nel corso dell'incontro sarà possibile,per chi lo desidera, consultare il Libro delle Effemeridi ed individuare la posizione di questi pianeti nella Carta del cielo personale.

Dedicato a tutte le donne e....... a uomini curiosi! Ingresso gratuito e aperitivo con brindisi.

A cura di MAURA DE NARDIS, Studiosa di Astrologia e Mito, iscritta all'Albo professionale degli astrologi CIDA Centro italiano di Astrologia, insegnante di Tecniche artistiche all'Università delle Tre età di Genova, Presidente del Centro d'arte La Spiga di Genova, ha partecipato a seminari di Astrologia, Meditazione,Filosofia Zen in Italia e in tutta Europa.

E-mail ranadimaresud@gmail.com

PER I COUNSELOR E' PREVISTO 1 CREDITO FORMATIVO CNCP. Sarà l'occasione per affacciarsi con interesse all'Astrologia in un'ottica di possibile integrazione professionale, come già avviene nell'Astrocounseling ; C.G. Jung ritiene che il tema natale possa essere utilizzato come eccezionale strumento di conoscenza della personalità e che possa trasformarsi in una preziosa "torcia" per illuminare il cammino della consapevolezza. E prima di lui, già gli antichi avevano intuito che per avere risposte sulla natura dell'uomo fosse necessario rivolgersi alla natura (le stagioni,i cicli,gli elementi) e alle stelle.
Leggi tutto

Appuntamenti via skype

Cari amici, vista l'attuale situazione , sarà possibile usufruire di sessioni individuali di gestione dello stress a livello corporeo, ascolto del corpo e rilassamento via Skype.

Per info e appuntamenti contattatemi al 3338425345.

Sperando di rivederci al piu' presto,vi abbraccio col cuore.

Leggi tutto

RISVEGLIAMOCI!

Cari amici, vi trasmetto in allegato un'articolo personale sulla situazione che stiamo attraversando!

Vi abbraccio tutti!

RISVEGLIAMOCI!Download

Leggi tutto

Un esercizio per portare calma

QUESTO E' UNO DEGLI ESERCIZI CHE PRATICHIAMO NEI GRUPPI DI ASCOLTO DEL CORPO E RILASSAMENTO ; L'APPUNTAMENTO E' PER TUTTI I GIOVEDI' DALLE 18.30 ALLE 19.30 E SPERIAMO DI RIPRENDERE GLI INCONTRI AL PIU' PRESTO ! BUONA GIORNATA

Siediti comodo a terra a gambe incrociate con la schiena dritta , chiudi gli occhi e comincia a flettere e distendere il collo in avanti e lateralmente per poi passare a qualche circonduzione, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca lentamente; ripeti per 5/10 minuti.

Mantenendo gli occhi chiusi porta l'attenzione nel cuore al centro del petto e senti cosa accade nel corpo se stai in contatto col tuo cuore lasciando che eventuali sensazioni corporee, immagini, pensieri ti attraversino e scorrano, senza opporre resistenza e portando l'attenzione nel respiro ogni volta che ti senti distratto dalla mente; se cio' accade e' normale, soprattutto se non sei avvezzo a pratiche di ascolto del corpo e rilassamento.

Se incontri sensazioni od emozioni "negative" rallenta il respiro e rendilo piu' profondo, prendendoti il tempo che ti serve per stare con cio' che c'è e lasciarlo andare.

Conserva questo stato di ascolto per 10/15 minuti, dopodichè sdraiati comodo a terra, chiudi gli occhi e portando una mano sulla pancia e una sul cuore lascia andare il corpo morbido continuando a respirare profondamente e lentamente per 5/10 minuti.

Comincia a muovere il corpo lentamente, apri gli occhi e guardati intorno e con calma passa seduto e poi in pedi. Fai tre respiri profondi distendendo le braccia in alto quando inspiri e rilasciandole lungo i fianchi quando espiri.

Riprendi le tue consuete attivita', muovendoti con maggiore calma e rimanendo in contatto col tuo corpo e il suo sentire.
Leggi tutto

La quarantena continua... un esercizio per questo periodo

Cari amici, il periodo di restrizioni alla nostra libertà personale continua; questa condizione difficile puo' comportare rischi al nostro benessere emotivo e mentale, inducendo stati di nervosismo, smarrimento e abbandono, senso di vuoto e difficoltà a guardare avanti associati ad un fisiologico alternarsi di rabbia e tristezza.

Il nostro sguardo interiore altalena tra emozioni legate alla nostra vita passata, al presente e al futuro, sempre piu' percepito con incertezza e insicurezza, associate alla mancanza di punti di riferimento certi.

Per gestire al meglio questo complicato stato esistenziale vi propongo un esercizio:

Procuratevi un quadernino e una penna, scegliete il momento della giornata che preferite per sedervi con calma alla scrivania o per terra, aprite il vostro quaderno e tracciate sulla pagina a metà in senso verticale una riga da cima a fondo, alla vostra sinistra in alto scrivete come titolo"quello che voglio lasciare nel passato" e in alto a destra come titolo "quello che voglio realizzare nel futuro".

Chiudete gli occhi per qualche istante, centrandovi nel momento presente e nel vostro corpo facendo tre respiri lenti e profondi; rivolgete lo sguardo interiore al passato e lasciate emergere sensazioni e immagini della vostra vita prima che tutta questa storia avesse inizio; sicuramente emergeranno vissuti piacevoli e altri meno; scegliete un'esperienza che attira particolarmente la vostra attenzione e domandatevi.... è qualcosa che desidero ripetere oppure no? La voglio conservare o preferisco lasciarla andare? Mi suggerisce modifiche e /o cambiamenti nel mio futuro?

Riaprite gli occhi, prendete la penna e in poche parole scrivete cio' che sentite l'esperienza vi suggerisce di lasciare alle vostre spalle (colonna di sinistra) e cio' che desiderate realizzare nel futuro (colonna di destra), quando questa condizione di ristrettezza sarà terminata; rileggete piu' volte quanto avete scritto , chiudete di nuovo gli occhi per qualche istante facendo tre respiri lenti e profondi, riaprite gli occhi e chiudete il vostro quadernino.

Ripetete questo esercizio tutti i giorni o a giorni alterni; a fine quarantena vi troverete un diario molto utile attraverso cui osservare il vostro passato e il vostro futuro con rinnovata consapevolezza, in modo che il presente che state attraversando e che sta in mezzo ai due diventi uno strumento utile di rinnovamento, in modo che questa difficile situazione attuale possa costituire un'occasione per operare trasformazioni positive partendo dall'interiorità e che trovino realizzazione, quando sarà il momento, nella nuova vita che ciascuno di voi riprenderà.

Domenica sarà Pasqua, una festività che segna il momento della resurrezione dopo la morte, della rinascita a nuova vita; quest'anno piu' che mai ,possiamo vivere questo periodo come l'occasione giusta per far "morire"cio' che non vogliamo piu' e seminare nuove intenzioni di crescita, di gioia e felicità.

AUGURI DI CUORE A TUTTI VOI

Leggi tutto

E' dal caos che nasce l'ordine!

Cari amici,

E' proprio dal caos che nasce l'ordine ! Siamo in un tunnel storico, buio e soffocante, troviamo il modo per attraversarlo ed arrivare alla luce facendo tesoro del dramma che stiamo vivendo e impegnandoci per ritrovare e riaffermare valori autentici perduti, facciamo in modo che tutta questa brutta storia trasformi le nostre coscienze!

Le mie attività proseguono sia in presenza individuale, secondo protocolli in sicurezza, che on line, potete usufruire di:

-colloqui di counseling

.sessioni di costellazioni familiari

-sessioni di ginnastica posturale consapevole, stretching,

-sessioni di ascolto del corpo e rilassamento
Leggi tutto

Attività e incontri 2021

Cari amici, ben ritrovati e buon nuovo anno !

Le mie attività proseguono sia in presenza, presso il mio studio di Genova, che on line a prezzi scontati per tutta la stagione invernale 2021:

Colloqui di counseling, sessioni individuali di costellazioni sistemico/familiari, supervisione individuale per counselor professionisti

Sessioni individuali e in piccoli gruppi di stretching, ginnastica posturale, ascolto del corpo e rilassamento.

Per info su costi, date e orari degli incontri, per fissare un appuntamento, contattatemi via mail clara@clararosina.it oppure via cell. 333 8425345
Leggi tutto

Gestione dello stress a base corporea

In questo periodo particolarmente, visto il perdurare dello stato di allerta che stiamo vivendo, lo STRESS si sviluppa nella vita delle persone attraverso sintomi che spesso non hanno origine organica ma dipendono da TENSIONI EMOTIVE E MENTALI che si manifestano nel corpo e condizionano la vita nelle piccole e grandi cose di tutti i giorni: imparare ad ascoltarsi e gestirsi attraverso la presa di consapevolezza delle proprie emozioni, del proprio corpo, delle RISORSE che ciascuno ha a disposizione, in particolare attraverso la RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE, agevola lo STATO DI BENESSERE INDIVIDUALE, migliorando la QUALITA' DELLA VITA PERSONALE E DELLE RELAZIONI.

Attraverso sessioni individuali in presenza e on line potrai usufruire di colloqui di counseling, sessioni di ascolto, rilassamento e gestione dello stress a base corporea sperimentando tecniche di respirazione, ginnastica dolce per la postura e l'allungamento globale del corpo.

Contattami via mail clara@clararosina.it oppure via cell. al 333-8425345

E LA TUA VITA RITROVERA' I COLORI !
Leggi tutto

Benvenuto nell'area riservata

Leggi tutto

Presentazione ViviCorporeaMente

Clicca qui per vedere il media.

Leggi tutto

Il Counseling E Il Counselor - ViviCorporeaMente

Clicca qui per vedere il media.

Leggi tutto

Ambiti Di Applicazione Del Counseling - ViviCorporeaMente

Clicca qui per vedere il media.

Leggi tutto

La Consapevolezza - ViviCorporeaMente

Clicca qui per vedere il media.

Leggi tutto

APPLICAZIONE DEL METODO MULTIINTEGRATO per abitare il nostro corpo in modo consapevole.

Da oltre un anno la vita di ciascuno ha subito stravolgimenti legati alle misure attuate per fronteggiare l'emergenza da Covid 19: nuove abitudini sono entrate a far parte della vita quotidiana, alcune con risvolti di crescita e miglioramento, altre, penalizzanti, hanno portato a sviluppare comportamenti dannosi ; essendo l'uomo un essere abitudinario, è facile che, ora che la vita sta tornando alla cosiddetta normalità, sia difficile estirpare condotte che si sono consolidate e la cui ragion d'essere sta venendo meno. Sempre piu' frequentemente incontro persone che tanto faticosamente si sono abituate a vivere tra le mura domestiche, magari davanti al pc, e che ora all'idea di uscire da casa e riprendere la vita di contatto nel mondo esterno, provano senso di affaticamento, svogliatezza e stanchezza ,anche nello svolgere attività un tempo familiari e predilette; altre invece si "tuffano" con voracità nella vita che riprende, esaurendo velocemente le proprie forze e faticando a scandire il tempo con presenza autentica.

Per ritrovare la connessione con la propria energia vitale, ristabilire un equilibrio tra lo "stare" e il "fare" propongo un percorso integrato di ginnastica posturale/stretching consapevole e ascolto del corpo, dove integro strumenti diversi privilegiando la respirazione come mezzo per attivare il corpo e favorirne la consapevolezza; lo spazio, della durata di un'ora e mezza circa, è così sviluppato:

- una prima fase dinamica di attività posturale con l'obbiettivo di riprendere contatto col proprio corpo e con la sua postura , sperimentando esercizi semplici finalizzati a ristabilire l'equilibrio muscolare e a implementare la capacità di controllo del corpo; l'utilizzo di tecniche di allungamento globale, attraverso la ripetizione di esercizi lenti e graduali, favorisce l'elasticità muscolare, il benessere articolare e la tonificazione. Questo tipo di attività fisica dolce migliora la capacità di concentrazione, necessaria a mantenere le posizioni assunte durante la pratica, e sviluppa uno stato di benessere diffuso nel corpo e nella mente

Una volta attivato il corpo, segue

-una seconda fase statica di ascolto del corpo con l'obbiettivo di portare l'attenzione alle sensazioni e percezioni corporee divenendone consapevoli senza giudizio; il partecipante diventa "osservatore di se stesso" e, lasciando il corpo comodamente disteso a terra, puo' sentirlo dall'interno attraverso il respiro e dall'esterno attraverso il contatto con il tappetino che lo accoglie, aprendosi ad accogliere percezioni sensoriali che spesso sono accompagnate da immagini, pensieri, emozioni ; al termine è previsto uno spazio di condivisione verbale dove chi lo desidera puo' raccontare l'esperienza vissuta e fare domande all'operatrice. Questo percorso puo' svolgersi in modalità individuale o in piccoli gruppi di max 4 partecipanti.

Contattami per info e iscrizioni e continua a seguirmi nella mia pagina facebook vivicorporeamente.it , su youtube metti mi piace e iscriviti al canale vivicorporeamente dove troverai video di approfondimento del metodo multiintegrato per lo sviluppo del benessere globale della persona.

Leggi tutto

Esercizio 1 - Consapevolezza nella Natura - ViviCorporeaMente

Clicca qui per vedere il media.

Leggi tutto

Esercizio 2 - Consapevolezza nella Natura - ViviCorporeaMente

Clicca qui per vedere il media.

Leggi tutto

Esercizio 3 - Consapevolezza nella Natura - ViviCorporeaMente

Clicca qui per vedere il media.

Leggi tutto

La ginnastica posturale - ViviCorporeaMente

Clicca qui per vedere il media.

Leggi tutto

La ginnastica posturale consapevole nel metodo multiintegrato

La ginnastica posturale prevede una serie di esercizi volti a ristabilire la funzionalità corporea a livello muscolare, lavorando sugli atteggiamenti posturali innati e/o acquisiti nel tempo che creano squilibri e conseguenti dolori a livello muscolo/scheletrico. La postura viene definita come "la posizione che il corpo assume nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei"; si è potuto osservare che la postura di ciascun individuo puo' cambiare nel tempo e cio' dipende sia da fattori esterni, come traumi e alterazioni corporee, che da fattori interni: la psicosomatica e i piu' recenti studi delle neonate neuroscienze hanno svelato la profonda relazione tra il mondo emozionale e il corpo di ciascun individuo, svelando meccanismi di funzionamento del sistema nervoso che hanno dato un reale contenuto a ipotesi che già da anni erano state intuite.

Pertanto, l'analisi della postura del cliente racconta la sua storia a livello fisico ed anche emozionale.

Nel metodo multiintegrato che applico propongo percorsi che prevedono lo svolgimento di colloqui di counseling, per mettere a fuoco il tema e l'obbiettivo del cliente, e talvolta utilizzo anche la ginnastica posturale consapevole per aiutare il cliente e sentire il suo corpo nelle diverse posizioni che propongo: il cliente viene da me condotto a consapevolizzare la postura del corpo mettendo in relazione le sensazioni fisiche con quelle sensoriali, immaginative ed emotive che emergono. Partendo dal corpo il cliente ha la possibilità di esplorare il suo modo di "essere nel mondo" e divenendone pienamente consapevole puo' decidere se mantenere quell'atteggiamento o se aprirsi al cambiamento: un cambiamento che, in un processo inverso rispetto a quello psichico, parte dalla consapevolezza del corpo e dei suoi bisogni.

Questo approccio corporeo puo' essere utilizzato in modo esclusivo o in affiancamento a percorsi di couseling verbale e si avvale dell'utilizzo della respirazione come strumento di base nella presa di consapevolezza del corpo: il cliente puo' sperimentare come il respiro cambi a seconda delle posizioni assunte, imparando a modularlo, esercitandosi a mettere in relazione i diversi livelli corporeo, emotivo e sensoriale dell'esperienza, applicando nella sua vita gli strumenti di consapevolezza e gestione di se' sperimentati all'interno di uno spazio protetto.

in quest'ottica, la ginnastica posturale:

-ristabilisce l'equilibrio muscolare, migliora la postura, implementa la capacità di controllo del corpo rispetto alle disfunzionalità fisiologiche e/o acquisite, favorisce l'allentamento di tensioni muscolari, potenzia la muscolatura

-favorisce il benessere psicofisico ed emozionale del cliente attraverso la sperimentazione di svariate posizioni e la scelta consapevole del modo di posizionare il suo corpo nello spazio, permette l'emergere di emozioni e sensazioni la cui gestione avviene nel corpo attraverso la respirazione

-nel caso di atteggiamenti disfunzionali patologici e/o irreversibili, favorisce il mantenimento del miglior stato possibile per il corpo attraverso esercizi di ginnastica dolce modulati a tecniche di respirazione

Se sei interessato/a puoi usufruire di sessioni personalizzate e/o in piccoli gruppi di:

-ginnastica posturale (45 min.), ginnastica posturale e ascolto del corpo breve (60 min.), ginnastica posturale e ascolto del corpo (90 min.)

contattami al 333-8425345, mail clara@clararosina.it iscriviti alla mia newsletter e al canale youtube vivicorporeamente

visita la mia pagina facebook vivicorporeamente

Leggi tutto

La respirazione nel metodo multiintegrato, esercizio di consapevolezza del respiro

Nel corso dei diversi interventi nella relazione di aiuto dedico particolare attenzione al respiro, osservando il modo in cui il cliente respira in relazione alla sua narrazione e/o agli esercizi pratici che sta svolgendo:

-durante il colloquio di counseling la respirazione del cliente ne denota lo stato emotivo e aiutarlo a divenire consapevole di come sta respirando gli permette di consapevolizzare le emozioni e imparare ad accoglierle e modularle anche attraverso esercizi respiratori mirati

-durante la ginnastica posturale e lo stretching, respirare in modo consapevole sincronizzando gli esercizi con l'inspirazione e l'espirazione favorisce la concentrazione e l'ossigenazione muscolare, ottimizzando i risultati

-durante le costellazioni sistemico/familiari il contatto col proprio respiro permette al cliente di sentire la presenza nel qui ed ora, favorendo la consapevolezza delle emozioni e delle sensazioni corporee che sta provando e che sono alla base del lavoro sistemico che andrà a svolgere

-nelle sessioni di ascolto del corpo il cliente attraverso il respiro impara ad esercitare la presenza nelle diverse parti del suo corpo, affinando la capacità di sentirle nella loro individualità e nella relazione che le singole componenti fisiche hanno l'una con l'altra, sviluppando poi la percezione del senso di interezza e di unità del corpo stesso; attraverso appositi esercizi di respirazione, il cliente ha modo di raggiungere uno stato di calma favorendo il rilassamento di mente e corpo

Il respiro è l'essenza del nostro esistere, ogni volta che prendiamo aria portiamo qualcosa dentro di noi e ogni volta che espiriamo rilasciamo qualcosa dall'interno verso l'esterno; per questo il modo di respirare ci parla di come stiamo nella relazione con quanto ci circonda, della nostra capacità di ricevere e di dare, ci racconta cosa stiamo provando, sentendo e pensando.

Consapevolizzare il respiro significa compiere un primo e fondamentale passo per conoscersi e riscoprirsi: attraverso la presa di coscienza di se si puo' aprire la strada per l'individuazione delle risorse che ciascuno ha a disposizione e di quelle che eventualmente puo' procurarsi per affrontare una crisi, raggiungere un obbiettivo, migliorare la comunicazione e lo stato delle relazioni, favorire lo stato di benessere del corpo.

Ti propongo un primo semplice esercizio di consapevolezza del respiro:

siediti comodo su una sedia, coi piedi ben appoggiati a terra, la schiena dritta appoggiata allo schienale, le spalle rilassate e il capo eretto e appoggia una mano sul petto e una sulla pancia; chiudi gli occhi e porta l'attenzione nel respiro sentendo l'aria che entra e che esce dal corpo, respirando lentamente: senza voler cambiare nulla di come stai respirando ora, osserva semplicemente come è il tuo respiro: se prendi aria con la bocca o col naso, che sensazione provi quando l'aria passa nella gola, se percepisci movimento nella zona addominale durante l'inspirazione, se il movimento c'è, se è uguale o diverso nel petto e nella pancia, osserva come è il corpo durante la fase in cui prendi aria. Fai lo stesso quando espiri. Ripeti l'esercizio per 10 volte , facendo sempre una breve pausa tra un ciclo respiratorio e l'altro. Quando hai terminato riapri gli occhi lentamente e fai piccoli movimenti di riattivazione del corpo prima di tornare alle tue attività.

Leggi tutto

Esercizio di respirazione 1

Scegli un momento della tua giornata durante il quale poterti dedicare una decina di minuti di calma: trova un posto tranquillo e siediti su una sedia appoggiando bene i piedi a terra, con la schiena dritta appoggiata sullo schienale della sedia, le spalle rilassate, il capo eretto; chiudi gli occhi e comincia a rallentare il tuo respiro, facendolo pian piano divenire piu' profondo e aumentando la durata dell'inspirazione e della espirazione. Ora comincia a prendere aria dal naso, visualizzando le narici che si aprono per accogliere quanta piu' aria possibile, e ad espirare dalla bocca, lasciandola semiaperta per favorire la fuoriuscita dell'aria, lentamente continua a respirare così per qualche minuto, focalizzando la tua attenzione sui suoni che il corpo emette mentre respiri, ascoltane il suono e le vibrazioni che ci sono nel corpo. Quando senti che va bene per te, fai tre respiri piu' profondi e veloci, riattiva il corpo con dei piccoli movimenti e infine apri gli occhi.

Se sei interessato ad esplorare la respirazione e tutti i suoi innumerevoli aspetti benefici, contattami via cell. o via mail, segui il mio canale youtube vivicorporeamente mettendo mi piace e iscrivendoti, visita la mia pagina facebook vivicorporeamente.

Leggi tutto

L'ascolto del corpo - ViviCorporeaMente

Clicca qui per vedere il media.

Leggi tutto

Breve esecizio di ascolto del corpo - ViviCorporeaMente

Clicca qui per vedere il media.

Leggi tutto

ViviCorporeaMente

Sono riprese le attività on line e in presenza presso il mio studio, puoi usufruire di:

-percorsi di counseling, supervisione e formazione

-sessioni di ascolto del corpo e rilassamento

-sessioni di ginnastica posturale e stretching

-sessioni di costellazioni sistemico/familiare

-percorsi di crescita personale e implementazione del benessere corpo/mente attraverso il metodo multiintegrato ViviCorporeaMente

Visita il mio sito, iscriviti alla mia newsletter, visita la pagina facebook vivicorporeamente, iscriviti al canale youtube vivicorporeamente, metti mi piace!

Puoi trovare video teorico/esperienziale, articoli per apprendere semplici strumenti per migliorare il tuo benessere globale

Contattami al 333-8425345 (whatsapp, telegram e signal) e via mail clara@clararosina.it
Leggi tutto

Esercizio di attivazione del respiro - ViviCorporeaMente

Clicca qui per vedere il media.

Leggi tutto

Sessioni integrate di ginnastica posturale e ascolto del corpo - Vivicorporeamente

Clicca qui per vedere il media.

Leggi tutto

1° Convegno MNC Novembre 2021 - Vivicorporeamente

Clicca qui per vedere il media.

Leggi tutto

Buone Feste ! - Vivicorporeamente

Clicca qui per vedere il media.

Leggi tutto

Le Costellazioni Familiari - Vivicorporeamente

Clicca qui per vedere il media.

Leggi tutto

Le Sessioni di Costellazioni Familiari - Vivicorporeamente

Clicca qui per vedere il media.

Leggi tutto

Le Costellazioni Sistemiche - Vivicorporeamente

Clicca qui per vedere il media.

Leggi tutto

Attività autunno 2022

Caro iscritto, lunedì 5 settembre riprendono in presenza e proseguono on line le attività dello studio Counseling Genova:

-percorsi di counseling individuale e in gruppo, per migliorare la consapevolezza di sè, implementare le risorse affrontando tematiche specifiche (lavoro, famiglia, coppia, studio)

-supervisione di counseling individuale e in gruppo per counselor professionisti

-percorsi di life coaching individuali e in gruppo per singoli, associazioni e imprese in ambito personale e professionale per individuare e conseguire obbiettivi specifici migliorando la motivazione e la performance

-sessioni e percorsi individuali e in gruppo di ginnastica posturale, stretching per mantenere una buona postura, la tonicità e l'elasticità muscolare, divenendo pienamente consapevoli delle potenzialità del proprio corpo e di come svilupparle in modo armonico

-sessioni individuali e in gruppo di costellazioni familiari e sistemiche per esplorare tematiche specifiche in ambito personale, familiare, lavorativo al fine di sciogliere blocchi e resistenze che ostacolano a livello sistemico il raggiungimento di un obbiettivo e per migliorare la consapevolezza di sè, del proprio ruolo e degli strumenti a disposizione per il ben - essere personale

-sessioni individuali e in gruppo di ascolto del corpo e rilassamento, al fine di agevolare il contatto con la propria sfera corporea, sensoriale e d emozionale, imparando ad ascoltare i messaggi del corpo e a favorire lo stato di rilassamento di corpo e mente

-percorsi integrati personalizzati, dove le diverse tecniche vengono assortite in modo funzionale in base alla richiesta specifica del singolo cliente, individuo o gruppo

-colloqui individuali preliminari ad individuare problematiche specifiche su cui lavorare con altri professionisti della relazione di aiuto con cui collaboro in rete (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra)

Per info e appuntamenti:

CLARA ROSINA, COUNSELOR FORMATORE E SUPERVISORE CNCP, COACH PROFESSIONISTA, COSTELLATRICE FAMILIARE, ISTRUTTRICE DI GINNASTICA POSTURALE, MENTAL POSTURAL, STRETCHING E TECNICHE DI ALLUNGAMMENTO GLOBALE DEL CORPO

e-mail clara@clararosina.it cell. 333-8425345

Visita la mia pagina facebook vivicorporeamente e il canale youtube vivicorporeamente
Leggi tutto

Presentazione gratuita percorso integrato "mental postural"

Giovedi 29 settembre ore 19.00/20.30 presentazione teorico esperienziale del percorso "mental postural, lavorare sulla consapevolezza del corpo", presso Studio Counseling Genova, partecipazione gratuita, necessaria prenotazione al 333 8425345

I partecipanti avranno modo di conoscere l applicazione della ginnastica posturale consapevole a tecniche di ascolto del corpo statiche e dinamiche, mindfulness e rilassamento per conoscere (e risolvere attraverso tecniche semplici) le dinamiche funzionali del proprio corpo e come gli atteggiamenti mentali ed emotivi condizionino la postura causando fastidi che si riflettono sul proprio stato di ben essere generale.

Leggi tutto

Incontro di costellazioni familiari e sistemiche

Ti aspetto presso lo Studio Counseling Genova Giovedì 27 ottobre ore 18.00/22.30 per un appuntamento in gruppo di crescita personale con le costellazioni familiari e sistemiche ideate da Bert Hellinger

PROGRAMMA:

18.00 accoglienza, introduzione alle costellazioni familiari, esercizi di presenza nel corpo, breve meditazione

19.00 lavoriamo con le costellazioni

20.30 pausa ristoro con cibi leggeri offerti ai partecipanti

21.00 lavoriamo con le costellazioni, 22.30 domande e chiusura sessione
Per info e prenotazioni 333 8425345
Posti limitati
Leggi tutto
Email Marketing Powered by MailPoet